13 febbraio 2008

CENSURATEMI!

Non so di preciso se sia stata solo ed esclusivamente la foto, che vedrete in fondo al post, la vera ragione del fatto che sto per denunciarvi ma pare che, per questa foto, un signorino fanatico cattolico abbia denunciato un blog per via di questa foto e il blog sia stato chiuso da Splinder (altra piattaforma dove si sfornano blog di ogni genere...). Questa mi pare una censura indegna e priva di ogni fondamento moralmente etico! Ok, il quadretto raffigura Gesù che viene catturato dagli Acchiappafantasmi, un po' irriverente, ma non offensivo, a mio parere... Io detesto la chiesa quando chiesa significa estremismo! L'estremismo è causa ed effetto dell'ignoranza, unico vero grave problema dell'umanità, c'è poco da parlarne. Nel rispetto del prossimo ognuno è libero di fare quello che crede. Se suoni la batteria alle 3 del mattino imponi una tua volontà ma se pubblichi una foto sul TUO blog, allora il discorso cambia, soprattutto quando il soggetto non sia una cosa così devastante da rimanerti piantata nella mente irrimediabilmente (ad esempio, ci fosse stata la foto di un bambino decapitato lo avrei trovato molto più invasivo dal punto di vista emotivo...).
Ma il discorso alla base è il seguente: una volta per tutte, chi vuole credere creda, chi non vuole non creda, ma vedete di evitare queste imposizioni! Allora io denuncerò qualche sito cattolico perché pubblicizza una dottrina che limita la libertà di pensiero e mortifica l'Uomo! E pretenderò che venga chiuso immediatamente! Se vogliono fare certe cose, che le facciano a casa loro, in chiesa, dove, se uno ci entra di sua spontanea volontà, sa a cosa può andare incontro! Se mio figlio si imbattesse in un sito cattolico che gli inculcasse certe fregnacce in testa sarebbe tanto fastidioso ed antipatico quanto il figlio di un credente osservante praticante (fanatico...) che s'imbatte nella foto di cui sotto. E allora facciamo le cose eque, come ci ha insegnato il vero Gesù, quello morto in croce, quello ucciso...dalla Chiesa! (ops!)...
O chiudiamo e proibiamo entrambe le cose, oppure riaprite quel blog!
Ora, potrebbe darsi che quella foto fosse solo una goccia e che in quel blog ci fossero contenuti di stampo satanistico che inneggiassero al suicidio e/o omicidio di massa, perciò avrebbero fatto bene, avrebbero combattuto contro un estremismo che genera violenza, ma dubito fortemente che sia queasto il caso!
Pubblicate tutti questa foto in nome della libertà di pensiero! SIAMO NEL MEDIO-EVO!!!
E parlatene.
Saluto.




12 commenti:

  1. Censura BUUU!!!

    Hai fatto bene a fare questo post.

    Grazie mille per il commento, CIAO!!! :-D

    RispondiElimina
  2. chissà se fosse stata l'ultima cena interpretata da Lachapelle

    moon

    RispondiElimina
  3. IN-CRE-DI-BI-LE

    bravo maestro e brava alicesu!

    RispondiElimina
  4. Non ci credo, cioè in realtà ci crederei anche se non fosse vero, sono disgustata. In quanto credente sono disgustata dall'ignoranza della chiesa e dei suoi seguaci, a farmi rabbrividire di queste persone è che per poter credere in dio devono vivere proni di fronte ai suoi pseudo rappresentanti sulla terra, ciò che mi fa rabbrividire è, se domani l'istituzione chiesa crollasse, tutte queste persone sarebbero in grado di mantenere la propria fede o cadrebbero nelle mani di nuovi incantatori di masse?
    Riprenderò in tuo post da me, la mancanza di senso dell'ironia di fronte ad una vignetta del genere è il declino!!

    RispondiElimina
  5. Cosa dire... Grazie! Di cuore... non posso dire altro... sono commosso!
    Siamo risorti anche grazie a te!
    Paganesimo

    RispondiElimina
  6. Allibita ma tristemente non sorpresa: siamo nel Paese dove ci sono fior fiore di cattolici (anche se, per fortuna, non tutti) che invece di pensare alla salvezza delle anime e a diffondere il proprio credo, vanno in giro a criticare film, libri, siti e quant'altro esprima idee a loro non gradite... e poi ci si stupisce se alle messe va sempre meno gente... mah! :-\
    Ehi, il copyright dell'espressione "fregnacce" è MIO: mi devi 1euro...! :-D

    RispondiElimina
  7. mi stavo chiedendo cosa c'era di strano in quella foto. E poi ho visto in basso i quattro acchiappafantasmi.
    Beh, a me ha fatto ridere (e tutto sommato mi ritengo credente). Concordo con *quasi* tutto quello che hai detto. Pero' vediamoci cosi' se ne parla (e magari ci vediamo un film e/o ci mangiamo una pizza e/o ti restituisco il tuo CD)

    Leggi il dialogo finale di questo...

    http://chinaski77.splinder.com/post/15695356

    RispondiElimina
  8. Sinceramente non mi trovo d'accordo con quanto affermi. Premetto che sono contrario alla censura in se, ciò non significa che uno possa permettersi di mancare di rispetto verso gli altri, o dire e fsre quello che vuole. Come non ho trovato giuste e di pessimo gusto le vignette su Maometto pubblicate dal quotidiano danese, così penso che anche questa la si poteva evitare.
    Uno in casa sua può dire e pensare come vuole, questa regola decade se per casa si intende un mezzo di comunicazione come internet accessibile da molte persone, ritengo debba avere una sensibilità tale da non offendere chi la pensa diversamnete da lui.
    Sono rispettabile le convizioni di tutti ed il percorso attraverso il quale una persona è arrivata a queste ma credo che per una civile convivenza sia necessaria un rispetto reciproco. Non credo sinceramente si possa annoverare come libertà di stampa poter pubblicare questa foto, la percepisco più come una sconfitta del vivere civile nel rispetto delle convinzioni o credenze altrui. Buona giornata.

    RispondiElimina
  9. Caro Anonimo, credo che offensiva sia l'incapacità di sorridere davanti ad una vignetta che ha come colpa solo un'infantile irriverenza. Allora è molto più irrispettoso nei confronti delle persone incidentate mostrare le loro foto sul sito di Rotten o nei confronti delle donne far circolare allegramente le loro foto dove vengono USATE mettendo non poca confusione nelle menti adolescenziali (perché quei siti sono visitabili senza problemi da chiunque!). Il mio discorso si rivolge verso una precisa direzione: non si possono usare due pesi e due misure!!! O facciamo i bacchettoni fino in fondo e rispettiamo il pensiero di tutti autocensurandoci ad ogni passo (e sarebbe praticamente impossibile) oppure dobbiamo evitare di prendercela per un disegnino o un po' di satira.
    E bada bene: non considero quella di Paganesimo Stampa! Ma per favore!!! Libertà di stampa è un'altra cosa! Qui si tratta di libertà di poter pubblicare una foto che io ritengo perfettamente innoqua, se pensiamo che chi si offende veramente davanti ad una cosa del genere è chi va a messa senza ragionare veramente sulla parola di Dio!
    Io credo nelle divinità, ma non nelle imposizioni dell'uomo che possono portare solo a scontri... Se chi ha fatto la denuncia non si fosse adirato tanto per quel disegnino, sarebbe passato inosservato! E' come insegnare ad un bambino a non dire le parolacce senza sgridarlo per evitare di fargliele considerare un mezzo di rivolta... Ma qui si va oltre e non voglio annoiarvi.
    E la prossima volta firmati. Anche UomoRagno, ma firmati. E' più elegante!

    RispondiElimina
  10. @ @llerta: ne parlavo giusto ieri con la Buitra! Si, ci dobbiamo proprio vedere! Passerò all'altro mezzo di comunicazione al più presto per i dettagli...

    @ tutti gli altri: Vi saluto, non ho granché da replicare, avendovi trovati concordi con me... Saluto!!

    RispondiElimina
  11. Ps: se qualcuno replicasse, sappia che leggerò tutto domattina, perciò, nel caso, la mia risposta arriverebbe un po' in ritardo, ma arriverebbe!

    RispondiElimina