28 aprile 2006

...e la mia faccia fu risucchiata


Guardando MaiDireGf ho assistito ad un piccolo incidente dettato dal fanatismo religioso: accusato di essere troppo aggressivo, essendo così devoto a Padre Pio, il giovane andò fuori di testa, insultò, gridò, non fu capace di smettere... Tentò di mettere le mani addosso a chi osò fare questa osservazione (condivisibile e sacrosanta)
La cosa mi ha fatto pensare. Ma siamo capaci di avere un'idea senza imporla necessariamente al prossimo? E ognitanto un po' di coerenza non ci farebbe vivere un pizzico più sereni? Con questo vi saluto, fino a martedì sarò lontano da Genova, dalla quotidianità, dalle smorfie cerebrali dei miei "conviventi planetari", dal pc... Perciò non potrò rispondere a nessun eventuale commento, ma fatemi sapere cosa ne pensate... L'estremismo, il fanatismo, la testardaggine, le imposizioni superflue ed immotivate... possibile che non ci sia una cura? Mi dovrò ritirare nei boschi norvegesi, per trovare un po' di pace... e magari una simpatica elfa...
(ps: amore, le ultime cinque parole formano quella che si chiama una battuta...)

3 commenti:

  1. Avrei un commento lunghissimo e molto argomentato da fare sull'argomento di questo tuo post...ma cosa spreco tempo e soldi di connessione Internet a fare?!tanto domani TI VEDO (da leggersi con tono simil film horror) e posso ammorbarti facendotelo in diretta...CHE GIOIA QUANDO CI RAGGIUNGI NEI MONTI FUORI STAGIONE!! :-D ( <- sorriso diabolico...sono cattiva e acida in questi giorni...si nota?!?) Ciao,mister Gandolfini!!

    RispondiElimina
  2. "Tutti gli uomini sarebbero tiranni, se potessero"
    (Daniel Defoe)

    Non so se è il caso di essere pessimisti come Defoe, ma, certo, l'aggressività umana ha profondissime radici psicologiche e biologiche. Magari le cose col tempo cambieranno. Si tratta solo di pazientare qualche miliardo di anni...

    Daniele Burzichelli

    RispondiElimina
  3. Finora le persone molto religiose (intesa come religione cristiana catolica dogmatica più che spirituale) che ho incontrato si sono sempre rivelate "estremiste", il perchè ovviamente con certezza non lo so, ma mi sono fatta un'idea troppo lunga da spiegare :)

    Comunque nello specifico dell'esempio da te riportato la sua reazione è dettata dall'ignoranza, come ho detto altrove, non perchè quell'individuo sia manchevole di istruzione ma piuttosto di qualsiasi apertura mentale.

    RispondiElimina