14 novembre 2007

Nonna Pina


Ormai non ci sei più da quanto? Era il 13 gennaio 1993, perciò sono quasi quindici anni.
Tanto.
Quanto basta per dimenticare i particolari, per avere nella memoria contorni sfumati.
Eppure, in questi giorni, vedo distintamente le tue mani, sento perfettamente il suono della tua voce. Mi ricordo i tuoi movimenti, i tuoi capelli, i tuoi occhiali puliti a suon di ditate. Peggio dei miei! Certo, almeno i tuoi non erano rigati.
Ho un vivo ricordo di te viva. Non un solo fotogramma della tua malattia, degli ultimi periodi, ma di te viva.

Se chiudo gli occhi ti vedo spuntare nella nostra vecchia cucina (per me tre cucine fa'...) per fare colazione. O ti osservo mentre guardi OK! IL PREZZO E' GIUSTO!
Mi ritrovo bambino, quando mi accompagnavi alla Villa Scassi, quell'enorme parco tutto da esplorare.
Ti osservo di spalle mentre te ne ritorni a casa e io, triste come solo in quei momenti, che ti guardo dalla finestra in attesa di salutarti con la mano poco prima di quell'antipatico angolo che ti nascondeva alla mia vista.
Se chiudo gli occhi e mi lascio andare ai ricordi sento ancora le tue carezze.
Le sento.
Verrebbe da pensare "ti ho mai detto ti voglio bene?". Non ricordo, ma sono crucci per la coscienza, tu lo sapevi...lo sai benissimo. E anche io.
Accarezzami ancora un po'...

9 commenti:

  1. tre cucine fa'...
    che strano, vero, scandire il tempo cosi'. Che strano avere solo oggi le parole da dire, quando oramai e' forse tardi e lei non le ascolta piu'. Forse, dico.
    Charm

    RispondiElimina
  2. @ Charm: parole non dette... Ma sapute da entrambi, ne sono certo. Solo dovrebbe essere un insegnamento per ogni parola non detta... pecato che spesso gli insegnamenti e l'esperienza si sprechino un po'...

    RispondiElimina
  3. peccato anche scrivere pecato... :)

    RispondiElimina
  4. Bel post... commuovente.

    Grazie per il commento, CIAO!!!

    RispondiElimina
  5. le parole non sono importanti come le carezze

    RispondiElimina
  6. ah senti posso mettere qualcosa di tuo nel prossimi numero di blog up? se ti va decidi tu cosa... mi piacerebbe mettere uno dei tuoi racconti! la mia email è artemary at gmail punto com
    :)

    RispondiElimina