19 febbraio 2006

Le Pernici E Un Pizzico Di Non Politica ( ...ma anche no!)


Eccomi qua, amici e pernici... oggi si pensa ( ??? ) e ve lo scrivo, come Cyrano ( ???... va beh! )
Triste è, ammetterlo. Anzi, quasi un po' mi vergogno, ma ormai mi sono depoliticizzato da innumerevoli anni. Non ho più chi mi rappresenta, non ho più punti di riferimento. Non dovrei, però, starmene con le mani in mano a (non) guardare. Ma così è la vita, così è l'epoca misera in cui viviamo. Per risolvere i problemi del mondo si dovrebbero prima risolvere i problemi personali, del quotidiano. O, forse, per non avere più piccoli "acciacchi" quotidiani ci si dovrebbe impegnare in qualcosa di più grande, più "sociale", con meno egoismo. Si dice, ma non si fa. Questa è pigrizia, disillusione, menefreghismo, male sociale, brutta abitudine. Si dice. Ma non si fa. O molto poco, si fa. O, meglio, in molti pochi, lo fanno. Questo penso, oggi che piove, anche se il mio cuore sta battendo per un nuovo sorriso. E sono felice, ma mi è venuto da pensare un momento a questo e mi pareva più educato ammorbarvi con ciò piuttosto che con la mia felicità. Anche perché è mia! Andate via!!! Cosa volete!?!
( ma poi tornate, pernici. Tornate sempre, o cosa mi scrivo a fare? )

14 commenti:

  1. e bravo bui3, sei tutti noi

    continua così... il tutto non è molto chiaro, ma vabbè...

    quando andiamo a farci na bevuta?

    RispondiElimina
  2. ciao maestro buitre mio omonimo, è un pezzettino di torta fritta che ti parla, anzi ti scrive.devo dire che la tua domenica è stata molto profonda e intensa(ben due sensazioni in un giorno:sconforto,che ti ringrazio per aver condiviso con noi comuni mortali,e gioia,che non ti ringrazio per non aver condiviso con noi comuni mortali),però capisco anche che per un doriano le domeniche non possono essere che accompagnate da una vena di tristezza.detto questo condivido i tuoi pensieri turbati dall'egoismo dele persone e dall'ipocrisia di chi parla,parla,parla,parla e poi non combina niente neanche in 6 ore di trasmissione la domenica pomeriggio ECCO!!!!!! stai guardando buona domenica!!!!beh,allora sei giustificato e se vuoi conforto non ci sono problemi.
    Adesso che ho conosciuto questo angolino di rete firmato bui3 credo che ci tornerò spesso e volentieri a discutere un po' del più e del più.A presto,ciao dal chisolino.

    RispondiElimina
  3. [paolo e barbara] lo so, sono un po' contorto, ma basta un pizzico di estro armonico e potrete capirmi senza troppa fatica anche voi... Non puote essere altrimenti...

    [chisolèn] perché ti segni anonimo e poi ti firmi? Che matto!!! ;) Grazie per il delirio contributo e: No, niente Buona Domenica. Detesto quel programma!!! E ancora: il calcio non so quasi più cosa sia, ma la squadra del cuore resta nel cuore, non può certo cambiare, ciò. Torna presto, vè!!! Se vedumia dal Dorino!!! ( questo è piacentino arcaico, mica fichi!!! )

    RispondiElimina
  4. il piacentino che conosco invece dice: as vedum.
    la risposta alle mie pensate sarebbe dunque fottersene che tutto sta andando a bagno (alludo alla politica, ma non solo) e cercare di ritrovare il bandolo della matassa in un (nuovo) sorriso? se si lo approvo in toto. Cutugno.

    RispondiElimina
  5. Bui3,saranno 15 anni che passi ogni sacrosanta estate alla Costa di Rustigazzo...e ancora non sai il dialetto come si deve??!e insisti con sto"piacentino arcaico"che non esite?!e ti fai bettere nella conoscenza della nostra"lingua"da tuoi concittadini che ci sono stati giusto una volta(complimenti @lletra!)dalle mie parti?!?non ho più parole!anzi,una ce l'ho:vergognati! ;-P puntualizzata questa cosa ti informo che ho fatto leggere il tuo post a mia madre e l'ha entusiasmata,ma non l'ha convinta a smettere di seguire la politica e di parlarmene anche quando non voglio(cioè sempre!)come speravo:si diverte troppo ad insultare tutti quei signori in giacca e cravatta che dicono cose senza senso...uno in particolere la fa andare fuori dai gangheri e immagino tu abbia capito chi sia...!propongo di chiudere un paio di giorni mia madre e tuo padre in una stanza con una tv,una serie di video-dichiarazioni del politicante in questione e una videocamera per spiarli:sai che risate?!almeno per una volta la politica sarebbe divertente e non sconsolante!

    RispondiElimina
  6. ...cara la mia mikayla, prima cosa il piacentino arcaico esiste ed io lo parlo benissimo. Seconda cosa @llerta è piacentino e passa estati intere a tediarsi al suono del piacentino moderno che non è certo paragonabile a quello arcaico che parlo io, che è molto più gradevole!!!

    RispondiElimina
  7. sènta,"se vedumia"al me pèr milanes mia piasintèn!e"Dorino"al se disa"Dùren"o"bar dal pusò"...piasintèn vech di mè stuèi!! (tradotto:senti"se vedumia"mi sempbra milanese non piacentino!e"Dorino"si dice"Dorino"o"bar del poggiolo"...piacentino arcaico dei miei stivali! ho messo anche la traduzione perchè sai...magari un conoscitore del"dialetto antico"non capisce bene quello moderno!! :-P )

    RispondiElimina
  8. ....e bella bui3, visto che le foto, quel mentecatto con la faccia da coniglio non le ha ancora inviate, immagino che le scaricherò poco alla volta NonnAbelardanavigazione facendo.

    Ho visto che la discussione s'è insinuata nel dialetto piacentino,arcaico; e mi viene da chiedere a mikayla se ne è sicura/o che il termine "pùsò" stia ad indicare quel luogo di culto, da me venerato, che i genovesi chiamano poggiolo.
    A me, se non ricordo male, e da come parlano i vecchi saggi(si fa per dire) picentini, tende più ad indicare una piccola radura o spiazzo rialzata rispetto a un campo o bosco.
    Il poggiolo viene a differenza chiamato balcò con la o finale chiusa. E (parere personale)probabilmente veniva chiamato così perchè la parola arrivava direttamente dall' italiano in quanto solo i signori (italianoparleggianti) possedevano un terrazzo, o meglio un balcone, nelle loro case signorili. Nelle case di paese, dei contadini, c'era solo la scala all' ingresso.

    Le mie sensazioni domenicali le mie son state sogni nel sonno (belli) e la politica incubi astratti nel giorno... Quindi tutto passeggero e poco sigificante.

    Mi raccomando per Dorino, unica cosa spero non prenoti l' elsaweb!!! HIIHIHIHi!!!

    Ciao a tutti!!!

    PS se hai un pò di caccoline....temo che le mie siano finite, ai cammelli farebbero piacere..Ciao bui3!!

    Flinkmar

    RispondiElimina
  9. Hai ragione Flinkmar,il soprannome “bar dal Pusò” dato a Dorino può essere tradotto in “bar del poggiolo” probabilmente perché prima dello “sviluppo urbanistico” della Costa esso si trovava su uno spiazzo libero. non c’entra nulla col balcone,probabilmente perché da questa parti non è usuale chiamarlo poggiolo. per quanto riguarda la prenotazione per sabato 4…che altri deve prenotare se non io,visto che è il mio compleanno?! e per la cronaca,non so nemmeno se devo includerti nella prenotazione,visto che non ti sei nemmeno scomodato a rispondere alla mia mail di invito! Bui3,la fortuna ci assiste:lo Strimpellatore di Piacenza è via sabato prossimo,e per lui mi dispiace,ma in questo modo il Tiratorte non ha modo di venire,anche perché ho minacciato il Chiso per fargli declinare qualsiasi richiesta di passaggio! :-P

    RispondiElimina
  10. ha gia' risposto il Bui3, che come spesso accade esagera: non sono piacentino purosangue e non passo (piu') estati intere sul suolo del sass...pero' il dialetto lo so meglio del bui3. ah, dimenticavo: il suo e' arcaico, quindi un paragone non regge

    RispondiElimina
  11. Son proprio da rimproverare...non ho ancora risposto alla mail...:-( comunque certo che ci sono, come regelo ti porterò un pusò...

    Ma che serata sarà senza strimpellatortetira... quasi mi vien da..........mi vien da............mi vien...........da.........HIHAHAAAAAAHAWWWWWAAAAAAAWWWWWWWWWWUUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!

    Scusate, l' emozione....

    RispondiElimina
  12. me al gòit mìa vòllia at prusegrè qusta discussion chè. Al saria mej cal scriivv un post nòv, al mod cal se parl de cos che al capissan anc ei piasentèin mudern! E, di grazia, son xeneixe riso raeo, strinso i denti e parlo ciaeo!!1 Se vedumia dal Dorino. Tanabastalodoppiobollatanoncancello!!!

    RispondiElimina
  13. Sei perdonato,senza bisogno che mi porti un pusò...magari una bottiglia di rosso...! :-) Appena inaugurerò il mio sito aprirò un forum di discussione sul piacentino così potremo continuare questa diatriba Bui3! ;-)

    RispondiElimina
  14. (double lol) se no i xe mati no i volemo :-)))

    RispondiElimina