17 novembre 2006

Paura


E' sera. Buio. Un ragazzo alto; coda di cavallo da vero duro della strada, passo sicuro, testa infossata nelle larghe spalle e sguardo fisso lanciato ad osservare con poca gentilezza qualsiasi ostacolo gli si parasse davanti. Se ne incontrano tanti, così. Ricordano quei "belli e dannati" di tanti film fa'.
Io mi avvicino col mio immancabile "cipiglio vikingo". Stiamo per incrociare le nostre strade...
Il marciapiede è piccolo. Come al solito cerco di prevedere se farà il gesto di spostarsi appena (che ricambierei fulmineamente) o se dovrò preparare la mia spalla sinistra ad uno scontro che segnerà l'ennesima tacca sul muro accanto alla branda.
E lì mi rendo conto di una cosa.
Ha paura.
Mi passa vicino senza ricambiare il mio sguardo che lo scrutava e tira dritto accellerando di poco il passo. Io mi sono fermato a pensare.
La gente ha paura.
I giovani sono spaventati, sono soli. Soffrono di una solitudine che li costringe a camuffarsi da piccoli eroi ribelli, ma sono piccoli uomini inesperti e timorosi del prossimo, privati della fiducia dai "grandi". Aggressivi per difesa.
Sono un abbaio di chiwawa.
Lo osservo allontanarsi, avvolto dalla sua paura. Mi giro e torno a casa.
E mi sento vecchio e fortunato.

20 commenti:

  1. beato lei che si sente vecchio e fortunato, forse ha ragione... io mi sento giovane e ho spesso paura... per cui indosso delle maschere per difesa...
    un bel ritratto sintetico e impietoso...
    mi piace

    RispondiElimina
  2. Vecchio, fortunato e....con uno smauser, sfauzer, snauzer nero gigante al guinzaglio!!!

    RispondiElimina
  3. Lothar è uno Schnauzer medio... non è un Rieseschnauzer (gigante) né uno Zwiggerschnauzer (nano).
    Ed è sale e pepe... Certo, la questione cambia ben poco, è una belva...
    Ma in questa situazione di alta nonché profonda (?) filosofia, ero da solo...
    Devo ridarti i dvd... Quando ci vediamo? Beh, fino a domenica prossima sono a Milano, però...

    RispondiElimina
  4. Gli amici stimolano il sorriso...anzi...stimolano il sorriso!!!

    RispondiElimina
  5. Sono curioso di sapere cosa avrà invece pensato il cavallo, quel tipo lì intendo...

    Non è che potresti...?

    Concordo nel giudizio. Quando va via la paura va via anche l'aggressività.

    Cià.

    PAPPINA

    RispondiElimina
  6. beh, ti 6 cagato in mano.
    non vergognartene.

    pippo

    RispondiElimina
  7. [Pappina] quante volte, me lo chiedo anche io...
    [Pippo] mi sa che tu non abbia letto con attenzione... La paura l'ho trovata nei gesti e nello sguardo di quel ragazzo, così come spesso accade di vederla in tanti giovani che appaiono ma non sono. A me non spaventano di certo.
    Saluto!

    RispondiElimina
  8. Per sentirmi ghepardo ho imparato a ringhiare come i chiwawa...ma non serve a molto.
    Mi scoprono sempre!!!
    :o(
    (i grandi a volte sono troppo furbi per capire come stanno davvero le cose)

    RispondiElimina
  9. cammino sempre a testa bassa, rasente i muri...

    io ho paura della paura che percepisco nell'aria... in stazione, in metro, e ancora di più in strada.

    ho paura che la paura degli altri diventi violenza.

    ciao maestro.

    RispondiElimina
  10. concordo, caro Maestro.
    E poi mi piacciono sempre i tuoi finali!
    Devo scoprire chi è Bilbo...

    RispondiElimina
  11. vecchio e fortunato?
    io mi sento vecchia e sfortunata!!!

    RispondiElimina
  12. Non mi sento così desiderato dal 1968!! Hannafece non c'è niente da scoprire, sono traspàro come l'acqua di Nuoro...mi sei simpatica sai!?!

    RispondiElimina
  13. e io dico buonasera luna... non aggiorniamo...
    click

    RispondiElimina
  14. interessanti riflessioni...le condivido, e anche il commento di pappina.
    ma come, sei a milano e non mi dici niente???

    RispondiElimina
  15. sono orgoglione di dire che il buitre e' mio ospite. in questo momento sta dormendo ( e forse russando) oltre a questa parete. questa, dove ho spiaccicato una zanzara.

    RispondiElimina
  16. Sicuramente stava russando... :P

    RispondiElimina
  17. Lothar, il tuo piano, gli scherzi alla mamma, la cima, il frigo, la tv, il cantinone, Walter, la lanterna, Gaggero, Pittaluga.....tooorna Buitre tooorna!!!!

    RispondiElimina
  18. abbiamo tutti paura, ormai è la condizione dell'uomo moderno e telematizzato, grazie ai media siamo informati e non sempre costruttivamente e spesso siamo vittime di strane periodiche fobie: il periodo dei cani pericolosi(mai quanto i padroni incoscienti), quello degli uccelli infetti, quello degli stranireri, dei bambini killer etc etc...fino ad arrivare all'ultimissimo branco delle scuole...solo la mia opinione, s'intende...
    complimenti per lo stile :)

    RispondiElimina
  19. E il tipo ha avuto paura di te. Ma noi siamo amici, giusto?

    ;)

    Stacci bene
    Altainfedeltà

    RispondiElimina