01 novembre 2006

1-11


Guarda come sono belli quei bambini! Sono adorabili... C'è una gran folla di gente, oggi... Sorridono, parlano sommessamente, ma sono talmente tanti che il brusio diventa una sinfonia di ottoni! E quanti colori! Anche il tempo, è stato gentile, oggi. Sembra quasi primavera! Tutti qui per noi... nessuno escluso. Siamo così felici! Vero Gino?
Non lo so. Molti di noi sembrano più malinconici del solito. Io li capisco! Domani saranno di nuovo solo i cipressi, qualche lucertola, l'eco sommessa di passi rispettosi e decisi che si avvicinano, sorpassano e si allontanano. Perché pochi di noi riceveranno ancora gradite visite e fiori freschi e profumati.
Ma almeno ci sarà un po' di silenzio.

8 commenti:

  1. A morte i cimiteri!!!

    RispondiElimina
  2. Bilbo, sei un grande! Peccato che non ti conoscano tutti per capire la tua immensità. Ecco.

    RispondiElimina
  3. Questa bella tradizione che tanti dimenticano per esaltare helloween...

    RispondiElimina
  4. In questo blog si respira sempre aria di poesia. Ed è come se, nel frattempo, si ascoltasse una malinconica melodia autunnale.

    RispondiElimina
  5. sono stata anch'io a trovare i miei, oggi; a volte mi sento un po' in colpa perchè ci vado solo ad Ognissanti: ho un appuntamento e loro sono lì quel giorno. Ma solo quel giorno. Per il resto dell'anno, vivono nel mio cuore. I cimiteri sono dei bei posti per camminare e riflettere, ma non mi piace l'idea di lasciarci i miei cari: com'era più civile e amorevole l'usanza degli antichi, di impastare con le ceneri statuette da tenere sull'apposito altare in casa, elevando gli antenati al rango di divinità protettrici della casa: i Lari. Mi piacerebbe fare lo stesso, ma la mia metà non è d'accordo...:-(

    RispondiElimina
  6. :(
    io non sono stata al cimitero... mi mette angoscia girare in una città piena di cadaveri in piena decomposizione. lo so che sono egoista.

    RispondiElimina
  7. Noi non siamo andati. Ora ci fai sentire un po' in colpa...

    RispondiElimina
  8. Bilbo, vuolsi così colà dove si puote ciò che si vuole. E più non dimandare. Un bacio a tutti... Presto posterò nuove cianfrusaglie...
    Saluto.

    RispondiElimina