03 gennaio 2007

La Natura Umana



La ricerca del "pace e gioia" è un errore.
L'uomo necessita di avventure, di discussioni, di mettersi continuamente alla prova, di lottare in qualche modo.
Gli ultimi miei scritti stavano scivolando nel cassetto, per altro enorme e straripante, di belle parole scritte per un attimo di attenzione. Un soffio.
Sapevo che venivano distrattamente sbirciate da un certo numero di visitatori e commentate da pochi passanti, ma niente di più. Miniature ormai sempre più per me che per gli altri...
Una sorta di masturbazione poco interessante anche per il diretto interessato.
C'è voluta una doppia provocazione... (grazie, indispensabile Bilbo)
Un gesto semi-nascosto ha acceso la miccia.
Potevo tacere la mia censura, ma così facendo non sarebbe nata una discussione che, parafrasando Anonimo, "ha portato da qualche parte". Molti passanti si sono sentiti invogliati a proporre le loro idee, cosa meravigliosa, nel bene e nel male; per un attimo Nonnabelarda
si è trasformata in un campo giochi pieno di vita. Un insieme di idee ed opinioni molto più sentite e partecipi rispetto ai (parafrasando @llerta) consolidati commenti di "bellomipiacecomeseibravo" che, per carità, non nego che siano piacevolmente dissetanti per l'ego di un artista, ma a lungo andare bere sempre e solo dalla stessa bottiglia, può far perdere la giusta prospettiva.
Ributtarmi nella mischia mi ha fatto anche scoprire, con piacere, che una certa persona è sparita come "fornaio" di blog, ma non come lettore, ed è bello sapere che saltuariamente faccia silenziosamente capolino da queste parti...
Credo che tornerò a fare il fauno sognatore, schivo e leggero, ma dopo avere riassaggiato il sapore del "sangue" ed il peso della spada, tornerò sempre più spesso sul campo di battaglia.
Grazie a tutti.

5 commenti:

  1. Già...
    Lo farò, ma con cautela, altrimenti esagero dalla parte opposta e diventa tutto un brodino ristagnante...
    Beh, tutti a nanna, ora!!!

    RispondiElimina
  2. dopo essermi assentata dall'attività di blogger, visto quello che è successo, ora recupero e sono felice di annunciarti che il mostrino inchiostrato che ti spetta è finalmente online ;)
    mi spiace di averci messo così tanto. :) grazie mille ancora per le tue visite! sei sempre un piacevole ospite ^^
    ciao! irene

    RispondiElimina
  3. il caso non esiste ed è sintomo di saggezza e spessore saper cogliere i messaggi dell'ambiente. Molto bene! Aspetto i prossimi post :-)

    RispondiElimina
  4. In pratica ogni tanto qui dentro finirà a "cazzotti" se ho capito bene.
    Come dire, un rutto e una poesia...bene bene ;D

    RispondiElimina
  5. e io la preferisco così battagliero. Niente e nessuno le impediscono di continuare ad essere un fauno sognatore.
    MOOn

    RispondiElimina