11 dicembre 2006

Sfumature



"Sulle punte!"
Così si sentiva ordinare ogni giorno, da svariati anni. Spalle dritte, braccia ben alzate, più grazia, sorridi.
E stai sulle punte.
Danza sulle punte, vivi sulle punte. Assapora ogni sorriso ed ogni lacrima sulle punte. E quella frase continua ad echeggiare nella sua mente da allora. Mille voci hanno fatto un'instancabile staffetta, per provare il sadico piacere di recitare quella litania del passato, fino a quando iniziò ad essere la sua voce, a recitarle quell'ordine durante tutto il giorno e quella preghiera, prima di addormentarsi.
"Sulle punte!"
Le sue punte la facevano volteggiare e, per mille vite, fu una piacevole cantilena, che si assopiva all'assordante e celestiale coro fatto di contrappunti ed armonie di mani che applaudivano.

Ma un giorno si piegarono sotto il peso del tempo e i talloni toccarono terra.
Si sentì quasi sollevata e soddisfatta, guardandosi indietro e vedendo quelle piccole e precise orme lasciate dalle sue punte, in ogni parte del mondo.
Finché la sua voce non le ordinò nuovamente quello che era ormai un vecchio ricordo.

"Sulle punte!"

E, sulle punte, volò via.

20 commenti:

  1. e sulle punte volò via..
    intende dire che spiccò il volo verso la morte o che altro?
    in sostanza non è mai riuscita la protagonista a liberarsi dalla rigida gabbia mentale che le imponeva di stare sulle punte

    RispondiElimina
  2. a me questa sta un po' in punta.

    RispondiElimina
  3. Una ballerina, un musicista, un pittore, un artista che dedica tutta la vita alla propria passione e che con essa muore...abnegazione...poesia vestita di carne...persone ai margini verticali...elevati...Eros Ramazzotti uno di loro...ecco un suo disco...mi metto sulle punte...non credevo che un cd potesse stritolarmi i coglioni!...che male, rivoglio i talloni...staccate la spina!!

    RispondiElimina
  4. Buitre, ho creato uno di questi...http://bilbo-bilblog.blogspot.com ci ho messo un post...ma sono una chiavica con le impostazioni...come si elimina la scritta "iscriviti al post(atom)"...e poi tutte ste scritte sotto nel contatore...insomma appena dai un occhiata dammi delle dritte per favore! Ciao

    RispondiElimina
  5. Eh però sulle punte lei ci stava bene, da un lato può sembrare si limitasse, invece quando s'è ritrovata sui talloni e s'è voltata era soddisfatta.Beata lei :)

    Ciao Maestro :)

    RispondiElimina
  6. il tuo post mi ha fatto venire in mente un'"altra storia"...

    è la storia di una ragazza e della sua canoa... di ore di allenamento ogni giorno per poter salire su un podio.

    la mia pagaia è l'unica cosa che rimane, come le antiche statuette che gli egiziani mettevano accanto ai loro morti.

    mi servirà, io credo. non so quando, ma "quel giorno" salirò sulla mia canoa per l'ultima volta e andrò. serena.

    paola

    RispondiElimina
  7. Alla francese: chapeau!

    RispondiElimina
  8. Che bel racconto.E viva Bach!!!

    RispondiElimina
  9. ...danzo...sulle punte di questo racconto.

    RispondiElimina
  10. Mi hai fatto venire in mente un capolavoro della Nothomb, "dizionario dei nomi propri"...

    charm

    RispondiElimina
  11. scusa l'assenza ma ho dovuto educare altri blog sparsi in giro per il web.
    bello questo racconto.
    proprio bello.
    sì,sì.
    magnifico.
    un capolavoro.
    ho pianto.
    sì,sì.
    quanta poesia aleggia in questo blog.
    lunga vita a te, maestro.



    pippo.

    RispondiElimina
  12. x bui3:
    è da così tanto tempo che non ci si vede che non mi ricordo neanche di che colore hai i capelli...............ehm...........ehm........ci sei alal pizzata natalizia di sabato da bilbo? io non lo so, forse avrò mal di denti (cit.)


    x pippo: sei opzionato per l'11 marzo, senza discussioni.

    RispondiElimina
  13. [kay] Chi si rivede!!!! Lieto di ciò... Ciao!
    [paola] ogni gesto, ogni esperienza fanno inevitabilmente parte di noi ed entreranno nel bagaglio di ogni nostro viaggio. Certe cose staranno fuori o a portata di mano per aiutarci negli "spostamenti"... Un saluto!
    [anne] "mersìbocù" :D
    [king] io ci sarò, con tutto il mio entusiasmo! (cit.)
    [pippo] mi deludi, troppo banale il commento, puoi fare di meglio...Così mi offendi, mi tratti come l'ultima ruota del carro...

    Saluto!

    RispondiElimina
  14. A proposito della cena di Natale Kingik...quest'anno si farà sulle punte...per cui mangerete in piedi senza sedia!

    RispondiElimina
  15. bello! bellobellobelllllllllo! :-)))

    RispondiElimina